Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 1 anno fa in Aumenta il tuo business, Social Media Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Cosa è Periscope

Cosa è Periscope

Periscope è l’applicazione di Twitter che ti permette di fare live streaming, video dal vivo, con la possibilità di interagire in tempo reale con gli utenti che stanno guardando quello che trasmetti.

Cosa puoi fare

Due sono le azioni che puoi compiere su Periscope:

– creare una tua rete di video (in modo pubblico o privato) da condividere in diretta con gli altri utenti collegati,

– scegliere video di altre persone ed esserne spettatore.

Dato che stiamo parlando di un’app per la diretta, ciascun utente ha la possibilità di commentare, condividere il contenuto su Twitter ed esprimere eventuali apprezzamenti, sempre in tempo reale.

Come funziona

Dopo averla installata, Periscope deve essere associata al tuo account Twitter oppure puoi registrarti creando un nuovo account. L’app ti propone, nel passaggio successivo, di metterti a seguire le persone già iscritte al servizio e che stai seguendo su Twitter. In questo modo diventa più facile trovare le dirette dei contatti già conosciuti e con i quali interagisci più spesso. Periscope può inviarti notifiche quando inizia la diretta di un contatto che segui.
Per potere utilizzare Periscope è necessario dare una serie di autorizzazioni ossia dare l’accesso alla fotocamera da parte di Periscope, del microfono e del GPS per rilevare la tua posizione geografica. A ogni nuova diretta puoi comunque decidere se comunicare o meno agli altri il posto in cui ti trovi.

Come si presenta

Periscope ha una struttura divisa in 3 parti:

– una parte personale, chiamata Home, dedicata ai tuoi seguaci e ai contatti che tu segui,

– una sezione, chiamata People, in cui è possibile rivedere i video delle persone che segui e che non sei riuscito a vedere in diretta,

– una sezione di diretta, chiamata List, in cui puoi scegliere quali video in diretta vedere. Da questa sezione puoi assistere alle dirette più seguite, a quelle suggerite in base alle persone che segui. Sono presenti quindi gli utenti di tutto il mondo.

Caratteristiche di Periscope

Diretta. Per avviare una diretta basta toccare l’icona della fotocamera, in basso al centro, inserire un titolo e avviare la trasmissione. Prima di iniziare le riprese puoi scegliere se rendere pubblica o meno la tua diretta: potrai infatti scegliere se pubblicare il link della diretta su Twitter, permettendo a tutti gli utenti della piattaforma di accedere allo streaming live. In caso contrario, solo le persone che già ti seguono su Periscope riceveranno una notifica di quanto sta accadendo. Inoltre i video hanno una durata di 24 ore. Trascorse le 24 ore il video verrà completamente cancellato dalla piattaforma. Una volta creato il video puoi salvarlo sul tuo smartphone per rivederlo in seguito o pubblicarlo da qualche altra parte. I video che vengono trasmessi su Periscope non possono in nessun modo essere ritoccati, dal momento che si tratta di una ripresa live.

Spettatori. Per seguire una diretta su Periscope (che sia su Home o in List) basta cliccare sul nome dell’utente. Il video può essere visualizzato sia da computer, sia da smartphone. Chi assiste alla diretta può mandare messaggi a chi sta facendo la ripresa, per chiedergli cose o dargli consigli. Inoltre, toccando lo schermo ogni spettatore può inviare una serie di cuoricini per mostrare il suo apprezzamento. Il numero in basso a destra indica quante persone seguono live la diretta.

Vantaggi di Periscope

Periscope grazie alle dirette live ti consente di essere ovunque in ogni momento e soprattutto ti consente di farti notare dai tuoi follower e non solo. I suoi utilizzi sono tantissimi: ripresa di eventi, promozione pubblicitaria, spettacolo, giornalismo ed esperimenti sociali.

Con Periscope è possibile per chiunque diventare un “broadcaster”, ossia trasmettere in diretta quanto accade in un preciso momento e interagire in tempo reale con chi sta seguendo la diretta.

 

Nel prossimo articolo vi daremo alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio Periscope per aumentare i follower e quindi dare più visibilità al tuo brand.

Intanto, scaricate il vostro Periscope e iniziate a creare le vostre dirette live.

 

 

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business