Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 4 mesi fa in Aumenta il tuo business, Social Media Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
facebook-marketplace

Ebbene si. Facebook ha da tempo lanciato Marketplace, un’applicazione che mette a disposizione degli utenti, inizialmente solo da mobile e poi anche da desktop, la possibilità di vendere e comprare oggetti nuovi e usati.

Il principio alla base del funzionamento di Facebook Marketplace è quello dello scambio di oggetti tra privati.

Il motivo per il quale Facebook ha deciso di aggiungere questa funzionalità è semplice: milioni di utenti in tutto il mondo hanno creato e creano tutt’ora gruppi Facebook per acquistare, vendere o scambiare dei prodotti.

Ora per semplificare questo processo, Facebook ha deciso di introdurre Marketplace.

Come si usa Facebook Marketplace?

Per accedere al Marketplace di Facebook è sufficiente un click sull’icona che compare in alto a sinistra nella versione desktop, oppure sull’icona al centro della barra bianca per quanto riguarda la versione mobile (a patto che l’abbiate aggiornata di recente).

 

marketplace

 

Appena entrati possiamo subito scorrere la lista dei prodotti in vendita filtrati in base alla nostra posizione e tramite un sofisticato algoritmo che tiene in considerazione i nostri like e il nostro comportamento sul Marketplace stesso: una volta individuato il prodotto di nostro interesse basterà inviare un messaggio al venditore per accordarsi sul pagamento.

 

La procedura per mettere in vendita un oggetto è piuttosto semplice: basta cliccare sul bottone in alto a destra “Vendi qualcosa” e riempire i campi con tutte le informazioni relative al prodotto che vogliamo vendere (per l’app la procedura è leggermente diversa), e in pochi secondi il prodotto sarà disponibile sul Marketplace.

Ogni articolo può contenere infatti immagini, un breve titolo dell’oggetto e una descrizione dettagliata, oltre alla possibilità di contattare direttamente il venditore e visualizzare il proprio profilo personale su Facebook.

Può essere utilizzata facilmente anche da mobile, grazie all’iconcina posta proprio al centro della nostra app di Facebook, che una volta cliccata permette di geolocalizzarsi e trovare tutti gli annunci presenti nella zona d’interesse.

Fino a qui può sembrare una bella opportunità riservata a singoli venditori, che invece di recarsi al mercatino della domenica possono tranquillamente e comodamente ricercare (in qualsiasi luogo si trovino) il prodotto più interessante e contattare direttamente il venditore.

Tuttavia, in diversi annunci ufficiali comparsi online sembra che Facebook stia testando nuove funzionalità e categorie per ampliare il suo marketplace anche alle aziende.

Le nuove categorie che saranno inserite riguarderanno:

  • annunci ed offerte di lavoro;
  • offerte giornaliere su prodotti e servizi;
  • biglietti per concerti ed eventi;
  • negozi, con l’inserimento dei prodotti delle pagine che hanno uno shop.

Marketplace potrebbe quindi molto presto diventare una delle più grandi piattaforme eCommerce, in cui anche le piccole e medie imprese potranno far emergere le proprie offerte e i propri annunci.

Nel prossimo articolo vedremo insieme come utilizzare Facebook Marketplace per la tua azienda. Nel frattempo inizia ad utilizzare Facebook Marketplace. Sarà utile per capire meglio come funziona e quali vantaggi potrebbe offrire se applicato ai prodotti della tua azienda.

 

 

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business