Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 1 anno fa in Aumenta il tuo business, Social Media Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

facebook-videocam1-ss-1920-800x450Lo sapevi che di recente Facebook ti offre la possibilità di creare una video-copertina per la tua Fan Page?

Vediamo brevemente inisieme come creare una video-copertina.

Partiamo da una breve descrizione della copertina “statica” per poi soffermarci sulla creazione e pubblicazione della tua video-copertina.

Caratteristiche copertina Facebook

Le copertine statiche avevano delle caratteristiche ben precise.

Abbiamo preparato un utile promemoria delle dimensioni ideali di una copertina per una pagina Facebook. Queste misure sono cambiate spesso nel tempo, quelle riportate rispecchiano l’ultimo aggiornamento fatto da Facebook.

copertine statiche facebook

 

Una volta caricato il file della vostra immagine, Facebook farà un ridimensionamento automatico, ma non occorrerà riposizionare la copertina.
I file in formato JPG o RGB sono quelli che si caricheranno più rapidamente.

 

Caratteristiche video-copertina Facebook

Anche in questo caso ci sono dei parametri ben precisi da rispettare.

DURATA VIDEO: La durata del video deve essere compresa tra i 20 e i 90 secondi.
Una volta finito il video inizierà automaticamente da capo. Questo aspetto potrebbe essere usato in maniera creativa per rendere ancora più simpatico e coinvolgente il video.

DIMENSIONI VIDEO: Le dimensioni minime da rispettare sono 820 Pixel di larghezza per 312 Pixel di altezza. I video di dimensioni diverse saranno ridimensionati, quindi verranno ingranditi o ritagliati automaticamente. Bada perciò ad attenerti a queste misure, altrimenti potresti ritrovarti con un video sgranato!

 

Come attivare la copertina

Per verificare se hai questa possibilità sarà sufficiente passare col mouse sulla copertina e cliccare sul pulsante “cambia copertina” che comparirà in altro a destra. Questa impostazione è disponibile solo da desktop e non la vedrete tra la opzioni possibile se usate le app di Facebook per dispositivi mobile.

Tra le possibili scelte ci sarà quella di caricare un video.

Scelto il video e completato il caricamento, come accade per le copertine fotografiche, avrete la possibilità di riposizionare il video verticalmente.

Quando sarai soddisfatto, basterà confermare cliccando sul pulsante “avanti”e poi “pubblica” per fare vedere al mondo la tua nuova copertina video.

Quando un utente visiterà la pagina il video usato per la copertina partirà in automatico se il visitatore sta usando un Pc, mentre dovrà essere fatto partire manualmente se utilizza un dispositivo mobile (smartphone) o se utilizza la app di Facebook dedicata.

 

Perchè dovresti usare questa novità?

Abbiamo più volte detto che il 2017 è l’anno dei video.

In questo caso, la video-copertina diventa il tuo vettore fondamentale di informazioni da comunicare ai tuoi fan: attraverso una clip puoi veicolare molti più messaggi rispetto ad una foto singola e statica. In pochi secondi puoi far capire ai tuoi fan chi sei, cosa offri e quali sono i tuoi punti di forza. Sfutta appieno questo strumento per esaltare la tua Azienda e far leva su ciò che ti rende speciale!

Un utilizzo corretto di questo servizio incrementerà la visibilità della tua pagina, rendendo ancora più accattivante e interessante la tua azienda agli occhi degli utenti.

 

Non resta che metterti alla prova! 😉

 

 

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business