Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 1 anno fa in Aumenta il tuo business, Social Media Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

facebook_insightsI dati Insights di Facebook sono una preziosa miniera per la gestione efficace della tua Pagina Facebook. È grazie a questi che potrai monitorare l’andamento della tua pagina, capire cosa funziona e cosa no, in che modo modificare la rotta per ottenere prestazioni sempre più convincenti e utili per il raggiungimento del tuo obiettivo.

Il nostro consiglio, dunque, è quello di tenere costantemente sotto controllo la sezione Insights della tua Pagina Facebook, così che potrai comprendere il grado di coinvolgimento dei tuoi fan, i contenuti che hanno riscosso maggior successo e su cosa puntare per ottenere performance capaci di migliorarsi di giorno in giorno.

Piccole precisazioni:

  • puoi visualizzare i tuoi dati Insights direttamente dall’apposita sezione della pagina oppure puoi esportarli sul tuo computer. Mentre i primi sono in forma aggregata, i secondi sono più precisi e puntuali;
  • per ogni sezione di dati puoi scegliere il lasso di tempo per cui ti interessa avere un riscontro;
  • ogni grafico mette a tua disposizione (sul lato, a destra) anche la funzione Benchmark, che ti consente di confrontare le prestazioni medie nel corso del tempo.

Insights di Facebook: le 8 sezioni principali

Accedendo alla sezione Insights della tua Fan Page, di fronte a te si aprirà una schermata con a destra le 8 principali categorie di dati che Facebook mette gratuitamente a tua disposizione:

1 Panoramica
2 Mi Piace
3 Copertura
4 Visualizzazioni della pagina
5 Azioni sulla pagina
6 Post
7 Video
8 Persone

Oggi vediamo insieme le prime 4:

 

1. Panoramica 

È la sezione che ti compare non appena apri gli Insights di Facebook. Ti permette di avere un’idea generale dell’andamento della tua Pagina in un lasso di tempo recente, che potrai selezionare tu stesso scegliendo tra: Oggi, Ieri, Ultimi 7 giorni, Ultimi 28 giorni. Immediatamente potrai avere notizie sulla copertura dei tuoi post, sul numero di nuovi “mi piace” alla pagina e sulle azioni qui compiute. Più in basso, una sezione dedicata agli ultimi 5 post ti suggerisce quali performance hanno ottenuto. Infine, molto interessante è il grafico finale, che ti consente di monitorare l’andamento delle Fan Page dei tuoi competitors, che potrai scegliere e inserire tu manualmente o selezionare tra quelli che lo stesso Facebook ti suggerisce. In questa sezione puoi analizzare l’andamento della tua pagina in relazione ai fan che hai perso o acquisito in un determinato lasso di tempo.

2. Mi Piace 

In questa sezione puoi analizzare l’andamento della tua pagina in relazione ai fan che hai perso o acquisito in un determinato lasso di tempo. Nella sezione “Mi Piace” troverai:

  • Scelta di intervallo di tempo in cui vuoi visualizzare i grafici. Questa funzione è utile soprattutto per capire come hanno reagito i tuoi fan in seguito ad un cambio di strategia o ad una campagna di inserzioni pubblicitarie;
  • Il numero totale di “mi piace” e il loro andamento nel corso del tempo
  • “Mi piace” Netti. Qui puoi visualizzare l’andamento dei tuoi like per ogni giorno. Per ogni nuovo mi piace, inoltre, potrai sapere se è stato acquisito da ricerca organica oppure da una inserzione pubblicitaria. Inoltre, qui potrai visualizzare se e quando qualcuno ha deciso di rimuovere il like alla tua Fan Page, così che potrai capire quali azioni hanno innescato l’abbandono.
  • La Provenienza dei “mi piace”. Da dove provengono i tuoi mi piace? Facebook ti consente di visualizzare le seguenti sorgenti: Sulla tua Pagina, Navigazione su computer, Suggerimenti di Pagine (da parte di Facebook stesso), I tuoi post, Navigazione su dispositivo mobile.

3. Copertura

La copertura o portata (reach in inlgese) dei tuoi post su Facebook, in questa sezione, indica il numero di persone che hanno visto il tuo contenuto. In gergo si dice le persone a cui il contenuto è passato davanti. Questo vuol dire che non necessariamente il tuo post è stato guardato, osservato o letto.

In particolare, in questa sezione potrai visualizzare la portata organica dei tuoi post e quella a pagamento (solitamente al crescere della seconda aumenta anche la prima perché crescono anche le condivisioni del post che hai sponsorizzato).

Trovi poi la parte dedicata all’analisi delle reazioni, dei commenti e delle condivisioni dei tuoi post.

Il grafico successivo ti consente di sapere se i tuoi fan hanno effettuato azioni negative: nascondi post, nascondi tutti i post, segnala come spam, non mi piace più. Da qui, in relazione all’intervallo di tempo che hai selezionato, puoi definire quali contenuti o quali eventuali campagne ADS hanno generato tale comportamento.

Infine, l’ultimo grafico della sezione descrive la copertura totale dei tuoi post, ovvero il numero di persone che hanno visualizzato una qualsiasi attività della tua Fan Page, compresi post, post sulla Pagina di altre persone, inserzioni con funzionalità “Mi piace” per la Pagina, menzioni e registrazioni.

4. Visualizzazioni di pagina

In questa sezione, organizzata in tre grafici, potrai analizzare:

  • quante volte è stata visualizzata la tua Fan Page, sia in termini di visualizzazioni totali sia per ogni singola sezione (quindi uno stesso visitatore potrebbe averla visualizzata anche 10 volte);
  • il numero totale di persone che hanno visualizzato la tua pagina. Anche qui, potrai poi leggere i dati divisi per sezione o in base all’età e al genere, al Paese, alla città o al dispositivo utilizzato;
  • La principale fonte originaria da cui le visualizzazioni provengono (ad esempio il tuo blog o i motori di ricerca e via dicendo).

 

 

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business