Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 2 anni fa in Aumenta il tuo business, Social Media Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
Lead con Facebook

 

La lead generation è uno dei pilastri portanti di ogni business online. Se una persona acconsente di lasciare i suoi dati di contatto (come nome ed indirizzo email) probabilmente è interessata all’offerta di prodotti o servizi della tua azienda.

La generazione di un lead online è lo step primario che instaura la relazione online con il tuo potenziale cliente (lead). Successivamente poi l’altro tuo obiettivo sarà quello di convertire il lead in cliente.

Tutto inizia comunque con la lead generation, ed è dunque importantissimo imparare le migliori tecniche e aggiornarsi di continuo per stare avanti alla concorrenza.

Oggi vi parliamo di come generare Lead con Facebook, in particolare parleremo delle Facebook Lead Ads, un prodotto pubblicitario delle Facebook Ads che permette di generare lead in pochi click.

Ma prima di andare avanti vediamo insieme i classici metodi usati sul web per l’acquisizione di nuovi clienti.

La Lead generation “classica”

Il meccanismo classico per generare un lead online consiste nella creazione di una pagina appositamente strutturata con un modulo che consente all’utente di lasciare i suoi dati di contatto (questa pagina si chiama landing page). L’utente arriva sulla pagina e spinto dalla curiosità (o meglio dal valore dell’offerta proposta) completa il modulo con i suoi dati di contatto.

Esempio di landing page:

 

Landing page esempio

 

A questo punto, dopo che il cliente ha compilato tutti i campi richiesti, atterra in una pagina di ringraziamenti sulla quale può effettuare il suo download o, in caso non fosse previsto un download, il cliente approda su una pagina di ringraziamenti o riceve una mail di benvenuto sulla sua posta.

Come funzionano le Facebook Lead Ads

Le Lead Ads (in Italiano Inserzioni per l’acquisizione di clienti potenziali) sono strumenti messi a disposizione da Facebook che permettono agli utenti di esprimere interesse per un prodotto o per un servizio dell’azienda, ottenibile attraverso la compilazione di un modulo con informazioni personali. Questo modulo consentirà all’azienda di contattare successivamente i potenziali clienti.

Cosa sono le inserzioni Facebook: Si tratta sostanzialmente di inserzioni che possono essere pubblicate nella sezione Notizie sia su computer, tablet e smartphone o nella colonna destra del computer. Queste inserzioni invitano l’utente a iscriversi e appaiono sulle pagine di coloro che hanno i medesimi interessi dell’oggetto dell’inserzione.

Vediamo come si creano:

Dalla tua pagina Aziendale, puoi accedere all’area Business Manager. Da qui attraverso il menu puoi scegliere tra le varie opzioni proposte da Facebook. In questo caso sceglieremo “Gestione inserzioni”.

1°PASSAGGIO

1stepLeads

 

Successivamente Facebook ci proporrà tutti gli strumenti messi a disposizione. In tal caso sceglieremo “Crea inserzione”.

2°PASSAGGIO

 

secondoSTEP

 

 

Nel terzo passaggio Facebook ci chiederà quali sono i nostri obiettivi dell’inserzione. In tal caso puntiamo all’acquisizione di nuovi clienti. Sceglieremo quindi “Generazione di contatti”.

3°PASSAGGIO

3STEP

 

 

Passando alla creazione dell’inserzione ci occorrerà creare un modulo per l’acquisizione dei clienti potenziali

4°PASSAGGIO

4step

 

Attraverso il modulo è possibile specificare le informazioni dell’utente che ci interessa ottenere. Sono disponibili tantissimi dati.

5° PASSAGGIO

5STEP

 

Successivamente, penultimo punto, sarà quello di stabilire il budget della tua Inserzione e la durata della tua inserzione.

6° PASSAGGIO

6step

 

 

Ultimo passaggio è la scelta dell’immagine della tua Inserzione. Facebook mette a disposizione diverse modalità per creare la tua inserzione. Basterà solo scegliere la tua preferita e rispettare le dimensioni di immagine che Facebook ti chiede.

 

7° PASSAGGIO

7STEP

 

Ecco degli esempi di inserzione Facebook:

facebook_ads4

 

Dove si trovano i lead generati?

I lead generati possono essere scaricati dall’area “Strumenti di pubblicazione” sotto la voce “Libreria dei moduli”.

libreria-dei-moduli-750x212 Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business