Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 1 anno fa in Aumenta il tuo business, Social Media Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

7 consigli per i post Facebook Aziendali Facebook è il social network più diffuso al mondo e rappresenta un incredibile strumento di marketing, se utilizzato strategicamente.
È importante che la tua comunicazione su questo social network sia adeguata alla tua tipologia di clienti.  I tuoi post dovranno avere dei contenuti e un linguaggio in linea con le aspettative dei tuo fan.

Come abbiamo già detto nei precedenti articoli, quando si tratta di Social Network non esiste un modo unico e perfetto di agire. Bisogna sempre testare in base alle reazioni dei clienti.

Tuttavia, in merito ai post Facebook, ci sono alcune linee guida per aumentare il successo di ogni tua singola pubblicazione. Raccomandazione di primaria importanza è che quando scrivi un post devi stare molto attento e dedicare del tempo al tuo post Facebook. Solo così puoi essere sicuro di creare un post efficiente e di qualità!

Vediamo insieme alcuni suggerimenti per i tuoi post Facebook:

  1. Definisci un obiettivo chiaro. La chiave per il successo di un post è avere un obiettivo chiaro. A cosa serve il tuo post? A dirottare i clienti sul tuo sito? o sul tuo Blog? o vuoi incoraggiare commenti e condivisioni? Se il tuo post ha un obiettivo specifico sarà molto più efficace e l’oggetto del post sarà molto chiaro e comprensibile. Se l’obiettivo è il sito aziendale, inserisci il link di rimando al sito. Usa il link come supporto ad una frase accattivante che spinga il cliente a volerne sapere di più. Attenzione, l’obiettivo deve essere uno solo. Non creare un solo post con l’obiettivo di ottenere sia commenti, clic e condivisioni.
  2. Usa le Call to Action e le domande. Un post di successo su Facebook ha una Call to Action chiara che chiede ai fan di seguire un percorso specifico. Usa frasi dirette come “condividi le tue idee”, “raccontaci cosa pensi”, “commenta subito”. Chiedi sempre ai tuoi fan di raccontare la loro esperienza o lasciare la loro opinione su una situazione specifica. Usa l’immagine come supporto alla domanda ( es: Panino o Insalata?/ Shatush o Degradè? ) Metti al centro il tuo cliente, fallo sentire partecipe dei tuoi contenuti.
  3. Usa le foto, le Gif o i Video: Foto, Gif e Video generano più interazioni perchè hanno un impatto immediato e veicolano un messaggio molto più diretto all’obiettivo che vuoi raggiungere. Via libera al loro utilizzo! Usa foto, Gif e brevi video che ti riprendono mentre prepari il tuo piatto speciale o mentre stai effettuando il taglio ad una cliente. Semplicità e autenticità vincono sempre.
  4. Usa titoli corti ma coinvolgenti. Usa un linguaggio coinvolgente ma conciso senza illudere i lettori con qualcosa che non esiste. Crea aspettative veritiere e fattibili. Non usare troppi termini tecnici e sfrutta il linguaggio come mezzo per creare curiosità a saperne di più.
  5. Non fare sempre pubblicità. Stai attento a non utilizzare la pagina aziendale per fare pubblicità continuamente. Cerca di alternare i post promozionali con i post di carattere informativo e di intrattenimento. Crea un equilibro tra le parti! Pensa ai clienti che hanno già messo il “Mi Piace” sui tuoi prodotti. Se il giorno dopo vedono sempre i tuoi prodotti sulla tua pagina, saranno annoiati e potrebbero smettere di seguirti. Devi trovare qualcosa che li trattenga e che li interessi! Proprio questa è la differenza tra il Marketing Relazionale e il vecchio noioso marketing tradizionale focalizzato solo su una comunicazione prettamente promozionale.
  6. Provoca per dare ispirazioni. I post che provocano emozioni o esprimono punti di vista in cui i tuoi fan possono identificarsi, sono molto apprezzati. I commenti al tuo post permettono di creare un rapporto diretto tra la tua azienda e i fan.
  7. Capisci i tuoi orari strategici di pubblicazione. Per questo aspetto vale ciò che abbiamo detto all’inizio di questo articolo. Non esiste una regola, solo dei dati di tendenza! Fai dei test, pubblica in diversi orari e osserva in quale momento della giornata i tuoi clienti sono più propensi a mettere un Like o lasciare un commento.
Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business