Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 5 mesi fa in Aumenta il tuo business, Social Media Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
3

 

Siamo nel vivo dell’estate! Iniziano le ferie estive e con questo caldo molti dei tuoi clienti fuggono verso mete rinfrescanti.

Questo si traduce in un calo delle visite presso il tuo negozio. Ma come evitare che ci sia questo netto calo? O meglio….cosa puoi fare per evitare giornate con flussi bassissimi di clientela?

Ecco per te alcuni nostri consigli:

1. Organizza un evento estivo

Passeggiare per negozi d’estate può non essere particolarmente invitante. Perché allora non creare un valore aggiunto organizzando un evento semplice oppure gratificando i tuoi clienti? Offri bibite fresche nel tuo negozio o esponi qualcosa che attiri particolarmente l’attenzione durante il periodo estivo.

2. Premia i tuoi clienti

Spingi i tuoi clienti a parlare di te sui social. Sono molte le mini strategie che si possono utilizzare. Ad esempio, offrire uno sconto a chi posterà una foto con i tuoi prodotti o con un hashtag specifico. Sono modalità semplici ed economiche che però incentivano il passaparola e sicuramente alimentano le vendite.

3. Prenditi il tempo per ringraziare la tua audience

Approfitta dei tempi morti: prenditi un paio di minuti per scrivere un messaggio di ringraziamento da inviare ai tuoi clienti. Ad esempio, pubblica un post di ringraziamenti o un video in cui tutto lo staff ringrazia i clienti.

Non farne un messaggio promozionale, esprimi il tuo sincero apprezzamento e la tua gratitudine: sono loro che mantengono la tua attività!

4. Summer Limited Edition, le offerte esclusive

Crea prodotti in edizione limitata per l’estate. Non sarebbe fantastico se le shopper bag dei tuoi store riproducessero le più belle spiagge italiane? O anche gli scatti fotografici dei tuoi clienti in vacanza? Il punto è creare qualcosa di esclusivo, che non sia possibile recuperare diversamente se non si approfitta del periodo.

5. Offerte imperdibili

A tutti noi piace risparmiare. Molte attività offrono condizioni di vendita particolari se viene raggiunto un certo importo di spesa e la strategia si conferma spesso come vincente.

6. Segui il tuo pubblico

Le iniziative estive sono moltissime: mostre, festival, concerti. Se la tua attività ha punti di contatto con l’utenza di questi appuntamenti, valuta in che modo puoi essere incluso, ad esempio con una presenza fisica con uno stand durante gli eventi o con la partnership agli organizzatori.

Non sottovalutare che nei mesi estivi le persone hanno molto più tempo libero, tutto tempo che possono spendere nei tuoi store.

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business