Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 1 anno fa in Aumenta il tuo business, Social Media Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
premi-natale

 

Natale è alle porte: è già partita da tempo la corsa sfrenata agli acquisti. Il periodo di maggiori vendite dell’anno è praticamente ormai giunto e mai come in questi giorni è il momento di spingere per fidelizzare la tua clientela.

Cosa aspetti? Metti in pratica i nostri semplici consigli  per prepararti al meglio per le Feste!

6 consigli per premiare i tuoi clienti a Natale

  1. Proponi nuovi premi a tema
    Sfrutta il periodo natalizio per modificare la lista dei tuoi premi. Potrebbe essere l’occasione giusta per creare premi a tema, magari “limited edition” come ti abbiamo consigliato nel precedente articolo. I clienti non si lasceranno scappare l’occasione di riscattare regali che non potrebbero più ricevere! Se sei una pasticceria, potresti omaggiare i tuoi clienti con il dolce di “Babbo Natale” creato per l’occasione! Se invece sei un ristorante, sostituisci la tua classica cena con una a tema, basteranno una tovaglia rossa e un ferma posto a forma di fiocco di neve!
  2. Spedisci biglietti o calendari natalizi
    Spedire biglietti natalizi è un ottimo modo per migliorare le relazioni con i propri clienti. Certo, è comunque necessario investire una discreta somma di denaro, ma in questo modo i tuoi clienti più affezionati si sentiranno “coccolati”, mentre quelli occasionali avranno un motivo in più per ritornare nel tuo negozio.
    Sta attento però, non utilizzare messaggi troppo banali come “Buon Natale e Felice Anno nuovo!”, ma fa in modo che il biglietto d’auguri sia il più personalizzato possibile. Comincia chiamando i tuoi clienti per nome, apprezzeranno e si sentiranno valorizzati! Inoltre, fa in modo che i tuoi auguri arrivino puntuali, ovvero 7-10 giorni prima della vigilia di Natale: questo darà ai clienti il tempo di fare un salto veloce nel tuo negozio, nel caso avessero bisogno di fare qualche acquisto.
    Infine, se vuoi ulteriormente differenziarti dalla folla, realizza un calendario natalizio da regalare ai clienti. Un calendario magari personalizzato, con il logo dell’azienda e con delle immagini simpatiche, è originale e di facile realizzazione e farà sicuramente colpo sul tuo target!
  3. Usa i social network
    I social network sono un ottimo strumento per essere più vicino alla clientela e diffondere notizie relative alle promozioni natalizie, specie se il tuo intento è colpire un target essenzialmente giovane. Usa Facebook, Twitter e Instagram per proporre idee regalo, raccogliere richieste e desideri dei clienti, proporre offerte e promozioni e ottenere “mi piace” attorno ai prodotti del tuo catalogo.
    Puoi anche creare una pagina dedicata esclusivamente al periodo natalizio e personalizzarla per rendere il tuo marchio più accattivante agli occhi dei tuoi clienti. Ad esempio, un quiz può essere un modo originale per creare brusio intorno al tuo business. Cosa ne pensi di un quiz a tema con domande riguardanti il Natale come: “Qual è stato l’albero di Natale più alto della storia?”.
    Seguendo questa strada otterrai un duplice vantaggio: da un lato attirerai il cliente alla tua attività, dall’altro, agevolerai la sua lettura, perché quando tutte le informazioni sono contenute in un’unica pagina, il messaggio è molto più chiaro.
  4. Usa la creatività e diverti i tuoi clienti
    Crea degli incentivi per fare in modo che la gente entri nel tuo negozio e, cosa più importante, ci ritorni. Certo, si tratta di un compito tutt’altro che facile, ma un pizzico di creatività ti permetterà di realizzare qualcosa di carino e a poco prezzo.
    Ad esempio puoi realizzare un bell’albero di Natale, decorato con cura, su cui appendere piccoli regali. Sarà un modo carino per divertire i tuoi clienti e invogliarli a tornare!
  5. Ringrazia i tuoi clienti
    Ricorda sempre: la gioia del dare, il piacere di ricevere in questa stagione di feste è anche l’occasione per ringraziare i tuoi clienti per la loro fiducia e fedeltà. Un piccolo gadget, un po’ di attenzione farà loro piacere e rafforzerà il vostro legame!
  6. Registra i risultati
    Una volta passato il boom natalizio, fai un bilancio della tua campagna e pesane punti di forza e debolezza. Raccogli i feedback dei tuoi clienti: quelli positivi daranno merito al tuo lavoro e consentiranno di capire le iniziative da riproporre con successo, quelli negativi saranno comunque essenziali per far meglio la prossima volta!
    Un consiglio? Raccogli foto e video dei tuoi clienti, magari durante i loro acquisti natalizi e condividi tutto sui social. In questo modo molti penseranno “Peccato, ho perso un’ottima opportunità!”, e così, durante la tua prossima campagna, faranno la fila nel tuo negozio per acquistare!

 

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business