Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 1 anno fa in Aumenta il tuo business, Email Marketing, Programma Fedeltà, Spotonway.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
tecniche_di_lead

 

 

Nel precedente articolo abbiamo visto cosa è la Lead Generation e quali sono le sue fasi fondamentali.

Vediamo ora le tecniche più utilizzate per attrarre nuovi lead:

  1. BLOG. Un modo molto efficace di generare contatti interessanti per l’azienda è quello di creare un blog aziendale che contenga contenuti coinvolgenti per i tuoi lead e che sia facilmente trovabile attraverso le parole chiave scelte nella fase di pianificazione lead.
  2. NEWSLETTER. Una newsletter è un ottimo strumento per scoprire se i tuoi contenuti sono apprezzati dalla nicchia a cui ti rivolgi. Per esempio un’indicazione precisa di questo fatto la puoi avere già dal numero di persone che si iscrivono al tuo servizio di newsletter.
    In linea generale, attraverso questo specifico strumento di marketing puoi fare lead generation in modo realmente efficace, perché puoi trasmettere contenuti di valore a intervalli regolari ai tuoi potenziali clienti.
  3. SITO WEB. Il sito della tua azienda è lo strumento che più ti rappresenta perché descrive chi sei e cosa offri. Il sito è certamente un ottimo strumento per generare nuovi lead a patto che sia ben “indicizzato” ossia che siano presenti nel tuo sito le parole chiave scelte in fase di pianificazione. In questo modo quando l’utente digita su Google queste parole chiave, il tuo sito apparirà tra i primi nella lista. Ma questo non basta! Una volta che l’utente si trova sul tuo sito devi invogliarlo a iscriversi con inviti accattivanti e con metodi di iscrizione semplici e veloci.
  4. PROVA GRATUITA. Hai la possibilità di far provare un campione dei tuoi prodotti? Oppure di far testare un tuo servizio gratuitamente? Bene! Questo è un modo efficace per fare lead generation! Una prova gratuita consente ai visitatori del tuo sito web o del tuo blog di farsi un’idea della qualità e del servizio che proponi al tuo mercato. Se saranno soddisfatti dal test, è facile che si trasformino da lead in clienti. In questo caso è di fondamentale importanza come descrivi il tuo prodotto per venderlo: è importante che tu presenti il tuo prodotto o il tuo servizio in maniera appetibile e carico di valore.
  5. “PORTA UN AMICO”(o “member get member in inglese). Questa particolare metodologia può portare un numero notevole di nuovi lead. Il porta un amico spinge il tuo cliente a portare nuovi potenziali clienti perché stimolato da un premio. Attenzione però a non regalare un premio troppo costoso perché questo potrebbe indurre i tuoi clienti a portare nuova gente che non condivide effettivamente i tuoi interessi.
  6. UTILIZZO DEI SOCIAL. I social network sono un ottimo strumento per attirare nuovi clienti perché ti consentono di mettere in evidenza tutti i tuoi strumenti e di dirottare il potenziale cliente verso di essi. Se ad esempio hai una pagina Facebook puoi creare degli inviti a iscriversi alle tue newsletter, lanciare Post per una prova gratuita di un tuo prodotto o dirottare il cliente verso il tuo sito.  Su instagram puoi sfruttare il potere delle immagini per attirare l’attenzione di potenziali clienti che hanno i tuoi stessi interessi. Ciò che è importante e strategico nell’uso dei social è porre la tua tipologia di cliente al centro dell’attenzione, spingerlo a compiere azioni mediante espedienti attrattivi (call to action) e usare sempre un linguaggio semplice e diretto. Fai percepire vicinanza e comunanza di interessi.
  7. PROGRAMMI FEDELTà. Altro valido strumento per attrarre nuovi lead è l’utilizzo di un programma fedeltà. In questo caso il potenziale cliente sarà motivato a lasciare il suo contatto email perché ricompensato da Premi o da una raccolta Punti finalizzata al riscatto di Premi. In particolare la creazione di un alto valore (come quella di regalare premi o incentivare alla raccolta punti) è una delle soluzioni più efficaci per alzare la probabilità di rilascio email.

Nel prossimo articolo ci soffermeremo sull’efficacia del Programma fedeltà come strumento di attrazione di nuovi lead. In particolar modo saranno affrontati i molteplici vantaggi che il programma fedeltà ti mette a disposizione, soffermandoci sul caso Spotonway.

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business