Chiara UrsinoDi / Pubblicato 4 anni fa in Email Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
newsletter spotonway

 

Sapevate che generalmente gli utenti di una newsletter (Direct Email Marketing o DEM) dedicano alla lettura di una email all’incirca un minuto?

La email ricevuta viene guardata velocemente, alla ricerca di qualcosa che attiri l’attenzione e che permetta di leggere il testo. Proprio per questo motivo l’obiettivo fondamentale del layout di tutte le vostre email è quello di organizzarle per rendere identificabile il vostro brand e rendere la newsletter piacevole e facile da consultare. La grafica viene considerata l’elemento che genera un impatto emotivo sui vostri clienti, positivo o negativo; e grazie ad una corretta impostazione delle email, il messaggio che volete inviare acquisisce credibilità.

Ricordate che i clienti leggono la vostra newsletter spinti dalla voglia di appropriarsi dei contenuti senza dover tornare al vostro sito, dalla voglia di conoscere le promozioni su prodotti e servizi e dal desiderio di rimanere in contatto con la vostra attività a seguito dell’acquisto di un servizio o prodotto.

Ora vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi di una DEM che permettono di renderla efficace agli occhi dei clienti.

Innanzitutto fare il layout di una newsletter significa pensare alla sua impaginazione, ovvero come verranno assemblati gli argomenti ed il loro spazio nella pagina. Importante creare soluzioni che permettano di comunicare in maniera esaustiva il contenuto dell’email anche attraverso foto, immagini e loghi. Il layout deve essere chiaro e piacevole e deve aiutare il lettore ad orientarsi facilmente.

In generale, la dimensione di una email dovrebbe essere massimo 600 x 650 pixel di larghezza, con pre-header, l’anteprima del messaggio, che lo sintetizzi in 25 caratteri, con un titolo ben evidente, un sottotitolo ed un corpo del messaggio che evidenzi, anche con un breve elenco, gli elementi fondamentali del messaggio che volete comunicare.

Nel prossimo post vi suggeriremo alcune semplici regole da rispettare per rendere efficace il testo della vostra newsletter!

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business