Chiara UrsinoDi / Pubblicato 4 anni fa in Email Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

Assicuratevi un cliente, non una vendita” afferma Katherine Barchetti, responsabile di una catena di negozi.

Questa dichiarazione ci ricorda che l’obiettivo di ogni attività commerciale è quello di generare vendite ripetute tramite la costruzione di una relazione one to one con il cliente, cercando di farlo entrare in sintonia con il brand, aumentando la sua consapevolezza dei prodotti  o servizi e trasformarlo in un cliente “innamorato”.

Come far innamorare un cliente? Partendo dal presupposto che il 91% degli utenti internet italiani (European digital behaviour study di Contactlab 2014) consulta la propria casella di posta nell’arco di una settimana, ne consegue che l’email marketing rappresenta uno degli strumenti di comunicazione più efficace per stabilire una relazione con il cliente. L’email marketing permette, infatti, di fidelizzare i clienti abituali e trasformare sconosciuti in clienti, ottenendo dagli stessi l’autorizzazione di acquisire dati personali e ricevere successive comunicazioni da parte dell’esercente.

Vediamo adesso quali sono i motivi principali che spingono il cliente ad iscriversi ad una newsletter:

 

e-mailmarketing

 

A dimostrazione di ciò, il report “European digital behaviour study” di Contactlab 2014 dimostra che l’85% degli utenti italiani di Internet è iscritto ad almeno una newsletter. E proprio grazie a questo strumento gli esercenti riescono a mantenere viva l’attenzione dei propri utenti, comunicando il valore del loro brand senza annoiare i propri clienti e soprattutto senza infastidirli.

Inoltre, per incrementare la registrazione dei clienti al proprio programma di email marketing e creare un proprio database di contatti, ogni esercente ha la possibilità di sfruttare diversi punti di contatto – i cosiddetti touchpoint – come ad esempio il punto vendita, la pagina facebook e gli eventi organizzati.

Per concludere, vi ricordiamo che fidelizzare significa instaurare un rapporto di fiducia che si sviluppa dal primo contatto con il cliente e si rafforza durante tutto il processo di acquisto, proseguendo nel dopo vendita.

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business