Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 1 anno fa in Aumenta il tuo business, Email Marketing.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
blog-writing-call-to-action-1

 

La Call To Action o, letteralmente, “chiamata all’azione” (acronimo CTA) è uno strumento di marketing tramite cui ci si propone di spingere il proprio visitatore a compiere una determinata azione. Molto spesso si tratta di connettori: si inserisce una CTA all’interno di un particolare formato (un video, in fondo a un articolo) che possa già di per sé rappresentare un contenuto di interesse per gli utenti che vogliamo raggiungere. Attraverso la CTA puoi, ad esempio, connettere il tuo visitatore al tuo sito aziendale ( o ad una pagina precisa del sito) che offre, a sua volta, un contenuto ancor più di valore rispetto a quanto hai comunicato in precedenza.

 

Perché inserire le call to action è necessario?

Le Call To Action sono il tratto di unione virtuale tra te e i tuoi potenziali clienti, è l’invito a scoprire di più sulla tua attività, a fidelizzarsi al tuo sito per poterne trarre dei vantaggi esclusivi.

Nessun cliente, tuttavia, vuole essere trattato come un semplice acquirente: ognuno è alla ricerca di un servizio su misura sulla base dei propri bisogni e desideri. Inoltre, oggi abbiamo sviluppato una certa sensibilità verso i messaggi pubblicitari: difficilmente cliccheremo su banner che ci promettono di perdere 10 kg in una settimana.

Oggi, l’utente in rete cerca la verità – o comunque privilegia promesse pubblicitarie che reputa plausibili – per questo è necessario fare qualche sforzo in più rispetto al passato per strutturare messaggi pubblicitari accattivanti, creativi, cuciti su misura del tuo target. Le CTA personalizzate (che si discostano, quindi, dal classico “Scopri di più”) convertono il 42% in più rispetto a quelle impersonali.

Inoltre, è interessante sapere che l’uso della prima persona nella CTA aumenta del 90% la possibilità di click: “Inizio la mia prova gratuita di 30 giorni” ha molto più impatto sull’utente rispetto al classico “Inizia la tua prova gratuita di 30 giorni”, poiché incrementa l’inconscia percezione che quel click rappresenti un beneficio reale per se stessi.

Inoltre, lasciamo parlare i numeri:

  • più del 90% dei visitatori del tuo sito, che leggono la tua intestazione, leggeranno anche la tua CTA;
  • aggiungere una CTA alla tua pagina Facebook può incrementare il tasso di click del 285%;
  • le email che mandi ai tuoi clienti e che contengono una CTA incrementano del 1617% le vendite;
  • una CTA correlata a un video ottiene il 380% di click in più rispetto a una CTA inserita in un punto qualsiasi del sito
  • le CTA contenute al termine di un video informativo, volto a illustrare il servizio che state offrendo all’utente, incrementa le conversioni del 144%

Che aspetto hanno le call to action?

Le Call To Action sono bottoni cliccabili che possono assumere qualsiasi aspetto. Possono essere di qualsiasi colore e qualsiasi forma, anche se nella maggior parte dei casi sono dei rettangoli più o meno arrotondati con una semplice scritta all’interno.

 

buttons-vector-graphic

 

Tuttavia questo non ti impedisce di dare sfogo alla tua creatività! Puoi inserire immagini, foto, gif animate! Non devi però dimenticare che gli utenti devono capire che possono cliccarci per ottenere qualcosa di interessante. Quindi si alla creatività, ma senza eccessi.

 

Nel prossimo articolo vedremo insieme come creare della CTA efficaci e quali sono i punti strategici in cui inserire le tue CTA.

 

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business