Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 1 anno fa in Aumenta il tuo business, Email Marketing, Food & Beverage, Spotonway.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
web_mareketing_ristoranti

 

Potrebbe essere il momento di rispolverare il tuo piano di marketing per il ristorante e dare un’occhiata più da vicino alle tendenze attuali e alle esperienze di altre aziende di successo. In questa guida ti illustreremo alcune delle strategie di web marketing per un ristorante e, soprattutto, come il tuo ristorante può avere successo.

Tendenze che influenzano il marketing dei ristoranti

Il marketing per ristoranti è in evoluzione. E’ fondamentale che i ristoranti imparino ad abbracciare il web marketing e coltivino una presenza online.

Molti ristoranti non utilizzano i media classici come in passato, e questo per una buona ragione: le persone oggi si rivolgono a Internet per trovare ciò che stanno cercando. I clienti utilizzano i motori di ricerca e i siti di recensioni dei consumatori per trovare ristoranti locali e decidere a quali dovrebbero dare il proprio denaro. Vogliono vedere il menù del ristorante prima di visitarlo e preferiscono i locali che hanno una forte presenza on-line, rispetto a quelli che non hanno abbracciato Internet.

Come proprietario o manager di un ristorante, non dovresti puntare soltanto sulla pubblicità tradizionale e sul passaparola. Non trascurare questi metodi, ma approfitta anche di tutte le opportunità che offre Internet.

11 consigli Spotonway per avere un ristorante di successo

  1. Tieniti aggiornato. Tieniti aggiornato sulle attuali statistiche e tendenze nel tuo settore. Sei sicuro che non sia il momento adatto per effettuare delle modifiche sul modo in cui proponi il tuo ristorante?
  2. Realizza un sito web funzionale. Gli utenti riescono a trovare il tuo ristorante online? Assicurati che possano farlo, grazie a un sito web ben ottimizzato. La chiave è che trovino il tuo sito web prima di trovare quello dei tuoi concorrenti. È possibile creare un blog di cucina, elencare le specialità del giorno e indirizzare i visitatori alla tua pagina Facebook o alle tue immagini di Instagram.
  3. Impegnati in pratiche di geo-localizzazione. I siti web non sono solo per le grandi aziende;. Oggi più che mai le piccole imprese locali si stanno rendendo conto dell’importanza di avere un sito web e dell’attuazione di una strategia di marketing su Internet. Dal momento che il 76% di tutte le ricerche online sono legate a contenuti geolocalizzati, dovresti garantirti un’ efficiente trovabilità.
  4. Arruola i food blogger locali. Chiedi ai food blogger locali di fare una recensione del tuo ristorante in cambio di un pasto gratuito. Le recensioni ottenute dal suo articolo ti aiuteranno nel posizionamento sui motori di ricerca così come una recensione positiva aiuterà a incrementare la tua reputazione.
  5. Monitora i siti di recensioni. La tua reputazione ha un’importanza cruciale, perciò presta molta attenzione a ciò che si dice online in merito al tuo locale. Controlla spesso le recensioni! È qui che i visitatori non in linea possono raccontare al mondo on-line la propria esperienza nel tuo ristorante. Ringrazia i clienti per le recensioni positive e rispondi  rispettosamente alle recensioni negative. Da queste imparerai a migliorarti!
  6. Crea la tua newsletter e fai crescere il tuo database di e-mail. L’e-mail marketing è un modo efficiente e veloce per mantenere informati i tuoi clienti. Promuovi  la tua newsletter attraverso i social media, sul tuo sito e dentro il tuo ristorante.
  7. Crea e mantieni la tua presenza sui Social Network. Rafforza il tuo passaparola con una presenza “social”. Utilizza Facebook, Pinterest, e Instagram. Questo ti darà la possibilità di coinvolgere i tuoi clienti 365 giorni l’anno, esporre il tuo marchio e rispondere in maniera immediata a qualsiasi loro esigenza.
  8. Fornisci un incentivo alle persone che ti seguono. Regala ai tuoi clienti degli incentivi a seguirti sui canali social o a visitare il tuo ristorante per una cena con gli amici. Promuovi regolarmente delle offerte speciali su Facebook.
  9. Lancia dei concorsi. E’ un ottimo modo per premiare i fan dei social media, far crescere la tua base di fan, ottenere nuovi clienti e promuovere la fedeltà. Offri ai clienti la possibilità di vincere un premio e darai a loro un altro motivo per tornare.
  10. Crea o implementa un programma di fidelizzazione. Utilizza nel tuo ristorante un programma di fidelizzazione che invogli il cliente a tornare più spesso perché incentivato da premi, sconti o vantaggi.
  11. Cura attentamente il ristorante e i tuoi piatti. Il punto cruciale che svela la tua qualità è il ristorante. Non trascurare nulla: dal design ai piatti che proponi, nulla deve essere lasciato al caso. Tutto deve comunicare sensazione di freschezza, affidabilità e cura dei dettagli.
Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business