Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 2 anni fa in Aumenta il tuo business.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
Personal Branding

 

In un’epoca in cui le informazioni sono tante ma il tempo è poco, saper comunicare in modo rapido ma convincente la propria immagine e ciò che questa racchiude, è una regola fondamentale per ogni azienda e i suoi marketer. In realtà, si tratta di una norma non destinata esclusivamente alle imprese, ma anche alle persone: ognuno di noi è di fatto un marchio, diverso da tutti gli altri ma che, per emergere, ha bisogno di distinguersi. Le strategie di branding valide per una qualsiasi azienda sono dunque valide anche per i singoli individui e vengono etichettate con il termine Personal Branding.

Ma vediamo insieme cosa si intende per Personal Branding.
La parola “brand”, più che “marca” in senso stretto, si riferisce alle emozioni, alle opinioni che un prodotto, un servizio o un marchio suscita nei suoi utenti o nel pubblico in generale.

Ecco che un brand quindi è legato a una serie di valori, emozioni, aspettative che è capace di suscitare nel suo pubblico.

La parola “personal” sottintende qualcosa di legato alla persona, non solo in quanto “personale” e quindi legato a un essere umano, ma quanto e soprattutto a un preciso individuo rispetto alla massa. Il personal brand è quindi l’immagine e la reputazione che un individuo o una azienda ha o che si costruisce attraverso la sua presenza online e le sue azioni nel Web. Il personal Branding è la ragione per cui un cliente vuole proprio te, i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Ancor meglio può essere considerato come l’insieme di strategie volte ad ottenere questo obiettivo. Non si tratta di “vendere meglio se stessi” con un’immagine falsa e creata a tavolino. Piuttosto di comunicare meglio i punti di forza e spiegare come possiamo essere di aiuto agli altri.

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire perché è così importante il Personal Branding!

Con l’avvento del web 2.0 la figura del consumatore è notevolmente cambiata. Non siamo più di fronte ad un consumatore “passivo” che, bombardato dai media, accetta e acquista determinati prodotti. Oggi il consumatore è attivo e attore stesso delle caratteristiche dei prodotti. Il web ha infatti portato il consumatore ad essere più attento sui suoi acquisti, a fare il confronto con i prodotti simili per poi scegliere consapevolmente il prodotto che preferisce. Il consumatore di oggi con le sue azioni (recensioni, commenti etc) suggerisce azioni di miglioramento del prodotto e dirige lui stesso l’evoluzione dei prodotti.

La battaglia per la conquista dell’attenzione del consumatore non è più basata sulla semplice promozione di un prodotto. Par attirare l’attenzione bisogna produrre contenuti e idee di valore e diffonderli sfruttando i meccanismi virali della Rete. Ed ecco che il concetto di Personal Branding acquisisce per l’azienda una estrema importanza.

  1. Rendi umano il tuo marchio. Per avvicinarti al consumatore non devi solo vendere o meglio, prima di arrivare al traguardo dell’acquisto, devi mostrare ai consumatori chi sei, condividere esperienze e aspetti umani. Fai emergere l’aspetto umano della tua azienda. Focalizzati sul migliorare la qualità della vita delle persone.
  2. Crea i tuoi valori. Fai leva sui valori che vuoi trasmettere alla tua community e fai di questi valori l’elemento principale che spinge il consumatore a sceglierti (pensiamo ad Apple. La gente acquista i prodotti Apple, prima che per le sue qualità, per i valori che il marchio porta con sé e per gli stili di vita comuni alla community di riferimento).
  3. Segui i tuoi clienti. Non perdere mai di vista la tua community.  Il consumatore è parte attiva e spunto di evoluzione per il tuo prodotto. Sfrutta doppiamente la viralità dei Social network quale strumento per farsi conoscere, ma anche per sapere cosa la gente pensa di te, come ti percepisce e cosa si aspetta.

Nel prossimo articolo vedremo insieme come sviluppare una strategia di Personal Branding attraverso la spiegazione del Business Model Canvas quale strumento visuale per lo sviluppo rapido e concreto della strategia di Personal Branding.

 

 

 

 

 

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business