Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 1 anno fa in Aumenta il tuo business.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

 

video-marketing

 

Ci sono molte tipologie di contenuti sul web, e come ben sappiamo per mantenere una comunicazione strutturata, di qualità e stimolante per i lettori è necessario produrre dei contenuti di qualità.
Molto spesso ci soffermiamo su un post di solo testo sui social network, oppure su delle immagini che pur essendo senza testo, hanno un forte impatto sulle nostre emozioni e sensazioni.
Visto che sappiamo bene che il contenuto è fondamentale, pensare di sfruttare contemporaneamente parole, immagini e suoni può essere la giusta mossa per produrre contenuti efficienti e di qualità.

Stiamo parlando del video, potente strumento di marketing che sta acquisendo sempre più importanza per grandi e piccole imprese.

Secondo le statistiche il video è il trend che sta caratterizzando il marketing in questo 2017. Sempre più brand, del resto, sembrano aver compreso l’importanza di un approccio improntato ai video e hanno inserito lo strumento del video al centro della loro strategia di content marketing. Una strategia improntata sui video può risultare efficace, però, anche per chi non ha budget ingenti da investire in comunicazione digitale e social media marketing.

I contenuti video infatti sono contenuti versatili su cui un’ azienda o qualsiasi altro soggetto business possa far affidamento. Sono, del resto, immediatamente condivisibili sui principali social network e in grado di assicurare il maggior numero di interazioni (in termini di like, reaction, condivisioni, commenti, etc.) rispetto a qualsiasi altra tipologia di post. Funzionano bene sia come anticipazione di un contenuto/prodotto/novità sia come contenuto a sé stante oltre che possono essere rimediati e ripubblicati in diverse forme su piattaforme diverse, sia su mobile che su desktop.

 

Perchè il video?

– perché il video riesce a catturare l’attenzione dell’utente grazie alle immagini in movimento, alle parole e alla musica

– perchè le statistiche parlano chiaro:

  • Inserire un video nelle email aumenta i click sulle call to action del 200/300%
  • Includere i video nella landing page aumenta le conversioni dell’80%
  • Dopo aver visto un video, il 64% degli utenti sono più disposti ad effettuare un acquisto online
  • Il 50% delle persone cerca più informazioni su un prodotto dopo aver visto un video
  • Il 90% degli utenti riferisce che il video è cruciale della decisione sugli acquisti

 

Quali sono i vantaggi del video marketing?

  1. L’immediatezza nella comunicazione. I video sono strumenti multimediali che migliorano l’esperienza di apprendimento degli utenti e ciò significa che si ricorderanno meglio e più a lungo del messaggio che hanno ricevuto.
  2. La qualità della comunicazione. Una volta costruita la personalità della propria azienda o della propria attività, bisogna farla conoscere. Il video in tal caso è la strada migliore, perché cattura maggiormente l’attenzione degli utenti.
  3. Fanno leva sulle emozioni. I video sono più veloci ed efficaci nella trasmissione e nella sollecitazione delle emozioni, riuscendo a catturare l’interesse anche degli utenti più pigri e permettendo loro di utilizzare meno risorse.

 

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business