Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 1 anno fa in Aumenta il tuo business.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail

dem_facebook_insights_13luglioNel precedente articolo abbiamo iniziato a vedere insieme come leggere i dati Insights di Facebook.

In particolare abbiamo visto i primi 4 dati di Facebook

1 Panoramica
2 Mi Piace
3 Copertura
4 Visualizzazioni della pagina

 

Proseguiamo insieme soffermiandoci sui restanti 4 punti:

5 Azioni sulla pagina
6 Post
7 Video
8 Persone

 

5. Azioni sulla Pagina

Questa sezione è molto importante perché ti permette di capire quali azioni sono state eseguite sulla tua pagina e quando.

I grafici che potrai analizzare sono:

  • Azioni in totale sulla Pagina, che ti indica il numero di azioni che gli utenti hanno eseguito. In particolare, potrai analizzare i Clic sul pulsante indicazioni stradali, i Clic sul numero di telefono, i Clic sul sito web e i Clic sull’invito all’azione della pagina;
  • Persone che hanno cliccato sull’invito all’azione: quante? E quando? Inoltre, potrai analizzarle in base all’età e al genere, al Paese, alla città o al dispositivo utilizzato;
  • Persone che hanno cliccato su Indicazioni Stradali: quante? E quando? E, ancora una volta, potrai analizzarle in base all’età e al genere, al Paese, alla città o al dispositivo utilizzato;
  • Persone che hanno cliccato sul numero di telefono. Le informazioni a cui hai accesso sono le medesime dei grafici precedenti;
  • Persone che hanno cliccato sul sito web. L’analisi dei dati è la stessa anche per questo grafico.

6. Post

Questa sezione è molto importante per studiare le abitudini dei tuoi fan e avere un buon punto di partenza per stilare e programmare il tuo calendario editoriale.

Appena sarai entrato nella sezione Post, di fronte a te troverai tre voci che potrai selezionare:

  • Quando i tuoi fan sono online;
  • Tipi di post;
  • Post popolari delle pagine che tieni sotto controllo.

Analizziamole una per una.

Quando i tuoi fan sono online ti permette di capire quando, appunto, i tuoi fan sono in linea, in quali giorni e durante quali orari. Il grafico, infatti, si compone di due parti: il primo ti indica la fan base collegata per ogni giorno della settimana, il secondo la media degli orari in cui è più probabile che i tuoi fan siano online. Passando con il mouse su ogni giorno della settimana, potrai poi visualizzare anche gli orari in relazione a quel giorno specifico.

Tipo di Post. Più in basso troverai una panoramica dei post che hai pubblicato e, per ognuno, ti sarà indicato: il tipo di post (link, immagine, video e via dicendo); i destinatari (se hai condiviso l’elemento con il pubblico, con delle liste, ecc.); la copertura (puoi scegliere tra: copertura organica e a pagamento, visualizzazioni organiche e a pagamento, copertura Fan/Non Fan); le interazioni, distinte il clic sul post e reazioni, commenti e condivisioni.

Il grafico sottostante, poi, ti offre una lista che permette di analizzare ogni singolo post. Cliccando sul link si aprirà nel dettaglio una schermata per te molto preziosa perché ti indica non solo le interazioni che il tuo post ha generato direttamente, ma anche quello che è accaduto dopo, una volta che è stato condiviso e magari è diventato virale: puoi vedere i mi piace e i commenti sul post ma anche quelli sulle condivisioni, i clic sul post e le eventuali azioni negative (nascondi post, nascondi tutti i post, segnala come spam, non mi piace più).

Il grafico Tipi di post ti offre una panoramica generale sui risultati ottenuti dai tuoi post: la copertura media e il tasso di coinvolgimento (engagement rate), che ti permette di capire l’impatto generato dai tuoi contenuti.

– Infine, il grafico Post popolari delle pagine che tieni sotto controllo ti consente di vedere i post delle pagine dei competitors che stai monitorando.

7. Video

È questa la sezione Insights dedicata alle performance dei tuoi video. Come per i post, potrai selezionare il periodo di riferimento e avere nota delle visualizzazioni dei tuoi video. In particolare, potrai vedere quante volte i video della tua Fan Page sono stati visualizzati per 3 secondi o più, quante per 10 secondi o più e potrai distinguerne la provenienza organica da quella a pagamento. Infine, l’ultimo grafico ti consente di tenere sott’occhio quali sono i video più popolari della tua pagina, ovvero quelli più visualizzati per 3 secondi o più.

 

8. Persone

Qui potrai conoscere meglio i tuoi fan. Sapere chi sono è fondamentale per elaborare una strategia di comunicazione coinvolgente ed efficace e per costruire un messaggio su misura loro e delle loro esigenze, perciò questa sezione richiede molta attenzione e una precisa analisi.

La sezione Persone raccoglie le caratteristiche dei tuoi fan, delle persone raggiunte (ovvero a cui il tuo post è stato mostrato. Come sai, non tutti i tuoi fan vedranno i tuoi post nel loro newsfeed) e delle persone coinvolte, ovvero delle persone a cui sono piaciuti i tuoi post, che hanno commentato, condiviso o interagito con la tua pagina.

Per ognuno di questi segmenti potrai conoscere:

  • il sesso;
  • l’età, distinta per fasce ed anche per genere;
  • la provenienza geografica, distinta per Paese, città e lingua.

Questi i dati che puoi analizzare direttamente dalla tua pagina. Se poi decidi di esportarli (come ti ho anticipato all’inizio del post), potrai avere a tua disposizione informazioni ancora più dettagliate, quali la fonte dei “mi piace” alla tua fan page, la distribuzione di frequenza dei contenuti che posti, i mi piace distinti per sesso, per città, per lingua e ancora tantissimi altri dati.

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business