Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 2 anni fa in Aumenta il tuo business.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
mision_vision_valores

Quando parliamo di Piani Aziendali, siamo erroneamente portati a pensare solo a prospetti in Excel pieni di numeri, formule ed indici di bilancio. In un Piano Aziendale è necessario definire:

-la strategia dell’azienda

-gli aspetti organizzativi

-gli aspetti di marketing

-gli aspetti di comunicazione

-gli aspetti commerciali

Tuttavia nel Piano Aziendale, anche se spesso non vengono inclusi, non bisogna dimenticare gli aspetti umani, legati al fatto che ogni business si basa sul lavoro di più persone (imprenditore, team, collaboratori).

Spesso infatti, business vincenti dal punto di vista di numeri e strategia, falliscono proprio per gli aspetti umani. Proviamo allora a fare una rassegna di questi importanti componenti:

  1. Valori, Missione e Visione comuni. Ogni persona ha un bagaglio di esperienze passate. Tali esperienze, positive o negative, famigliari, dirette o indirette, incidono profondamente su cosa per questa persona sia importante e su cosa sia fondamentale nel fare business. Diventa quindi essenziale comporre il team con persone che condividono i tuoi stessi valori e che abbiano i tuoi stessi obiettivi.
  2. La fiducia. Esiste una fiducia esterna (es. verso i clienti, i fornitori, gli investitori, ecc.) ed esiste una fiducia interna (es. verso gli altri soci, tra i dipendenti, ecc.). Se manca la fiducia l’azienda è come se pagasse una tassa sulla sfiducia. I processi rallentano vistosamente e prendere decisioni potrebbe essere davvero difficile se non impossibile. Dai quindi fiducia a ciascun componente della tua azienda e assicurati che ci sia una fiducia tra i tutti i componenti del team. La fiducia reciproca è il motore che muove la voglia di fare e la creatività!
  3.  Valorizzazione dell’intelligenza. A parità di team e di aziende, esistono quelle aziende sempre in grado di valorizzare l’intelligenza delle persone. Non parliamo solo di intelligenza tecnica, ma anche di intelligenza creativa, sociale, di flessibilità, di attenzione a ciò che è nuovo e a tutte le altre intelligenze che esistono. In inglese parliamo delle persone dette “smart”. Valorizzare l’intelligenza delle persone che collaborano con te non è sempre facile. Ciò potrebbe scontrarsi con procedure o con abitudini consolidate. Tuttavia, tali forme di intelligenza se espresse liberamente portano innovazione, nuovi modi di dare valore ai tuoi clienti, oltre che una crescita più veloce della tua azienda.
  4. Capacità di lavorare in team. In quasi in tutti i CV ormai troviamo quasi in automatico la dicitura “Capacità di lavorare in team”. Ma siamo sicuri che siamo così capaci di lavorare in team? Si parla tanto di team, ma in quante aziende si valorizza davvero il lavoro in team? Riuscire a rispettare le intelligenze dei gruppi di persone è qualcosa di veramente difficile, specie se questi gruppi corrono a velocità diverse. Ma questi sono spesso i gruppi che cambiano le aziende. Avere l’umiltà di condividere, imparare, accettare le decisioni del team è alla base di ogni azienda che vuole avere successo. La potenza del team risiede nell’unire talenti che possono essere anche molto diversi, ma che miscelati opportunamente, come in una ricetta, creano il piatto gustoso e unico al mondo.
  5. Coinvolgimento sensoriale e sentimentale. Pensa ai tuoi clienti, ai loro sensi, al loro sentirsi bene o male. Ora chiediti: come si sentono le persone quando usano il tuo prodotto o servizio? Quali emozioni provano? Cosa succede al loro mondo interiore? Quali gusti sentono? Quali sensi attivano? Si innamorano di te? La natura umana è imponderabile, quindi è molto difficile trasformare tali sensazioni nei numeri da inserire nel piano aziendale. Tuttavia tali sensazioni sono alla base delle scelte quotidiane dei tuoi potenziali clienti, influenzate da aspetti di empatia, di gratitudine e talvolta anche di speranza, di sogno. Non dimenticare che dietro ad ogni numero, dietro ad ogni casellina dell’organigramma esistono storie di persone, storie di esperienze, problemi e aspirazioni. Dietro ogni collaboratore, ogni cliente, ogni partner esiste una storia.
Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business