Carmelina CaraccioDi / Pubblicato 9 mesi fa in Aumenta il tuo business, Programma Fedeltà.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmail
Blog

 

Internet ha cambiato il modo di comunicare, produrre, vendere, relazionarsi con le persone.

La rete consente alle persone di esprimere la propria individualità, di raccontarsi e farsi riconoscere. Proprio per questo i clienti oggi cercano prodotti in linea con le loro esigenze, i loro bisogni e desideri.

Vendere prodotti personalizzati attira infatti l’attenzione dei clienti e li incentiva ad acquistare sempre nello stesso punto vendita.

I clienti sono sempre alla ricerca del prodotto che li faccia sentire unici. I prodotti personalizzati potrebbero soddisfare questa richiesta e contribuire all’aumento delle vendite.

Il bisogno di esclusività

Qual è il miglior modo per far sentire il cliente unico se non quello di offrirgli prodotti esclusivi realizzati in base alle sue esigenze?

I prodotti personalizzati sono in grado di rispondere al bisogno di esclusività sempre più insito tra i consumatori.

Come si possono personalizzare i Prodotti?

La personalizzazione dei prodotti richiede molto impegno da parte di un negoziante. Nello specifico c’è bisogno di flessibilità ed interazione attiva con i clienti.

Interagire con i clienti vuol dire conoscerli meglio. Attraverso la profilazione dei clienti è possibile scoprire i gusti e le preferenze dei consumatori. Queste informazioni rappresentano l’ingrediente fondamentale per una strategia di personalizzazione efficace.

Personalizzare un prodotto non significa necessariamente vendere un prodotto differente dall’originale, ma anche vendere un prodotto adatto per i gusti, le abitudini e le esigenze di uno specifico cliente.

Ciò significa quindi che tutti i prodotti e servizi possono essere personalizzati. Basta abbracciare questo modo di pensare, per scoprire che ci sono parti, dettagli, funzioni, meccanismi, strategieelementi funzionali ed elementi intangibili che possono essere adattati e incontrare così, le specifiche esigenze delle persone.

Il coinvolgimento del cliente

Durante l’acquisto di un prodotto personalizzato, intervengono diversi fattori emozionali.

Il livello di coinvolgimento è elevato ed è influenzato dalla soddisfazione del cliente per aver “incontrato” qualcosa di unico per se stesso.

L’esperienza che il cliente vive in quei momenti è unica e difficilmente potrà dimenticarla. Inoltre, sarà felice di condividerla con amici e parenti anche attraverso i social.

Immagina gli effetti che tutto questo potrebbe avere nella gestione della relazione con i clienti! Non male vero?

Il potere della personalizzazione dei prodotti 

Il mercato dei prodotti personalizzati è in continua crescita.

La personalizzazione può riguardare:

  • Direttamente il prodotto, come t-shirt con frasi ed immagini personalizzate, accessori con le iniziali dei clienti,…;
  • Il packaging. In questo caso si personalizza l’esperienza del cliente. Immagina lo stupore del cliente che riceve a casa il prodotto acquistato in una confezione regalo che riporta il suo nome.
  • Le caratteristiche del prodotto in grado di soddisfare bisogni ed esigenze del singolo cliente

La personalizzazione non riguarda solo i prodotti ma anche i servizi. L’obiettivo è quello di rispondere sempre meglio alle esigenze dei clienti, andando oltre le aspettative.

Curare ogni minimo particolare dell’esperienza del cliente sul tuo negozio comporta benefici sia in termini di aumento delle vendite sia per quanto riguarda la relazione con i clienti e dunque la fidelizzazione degli stessi. Sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Offrire prodotti personalizzati renderà felici i tuoi clienti e li farà tornare da te.

 

 

 

Scopri come il nostro programma fedeltà può far crescere il tuo business